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Avvisi ICI – Il Difensore civico regionale non e’ d’accordo

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Il Difensore Civico Regionale è intervenuto nei confronti del Comune di L’Aquila a seguito delle numerose segnalazioni da parte di cittadini che in questi giorni hanno ricevuto delle lettere del Comune che impongono di pagare entro 10 giorni l’ICI relativa agli anni 1998-2001. Tali comunicazioni fanno riferimento a degli avvisi di accertamento che codesta Amministrazione Comunale aveva inoltrato ai contribuenti nell’anno 2004 e che successivamente aveva deciso di annullare in quanto riferiti ad aree classificate non edificabili, così come accertato dal Settore Territorio con atto prot. n. 108 del 7/02/05. Infatti, in data 28 febbraio 2005 veniva diramato un comunicato stampa da parte del Settore Economico e Finanziario del Comune nel quale veniva precisato che gli avvisi in parola sarebbero stati annullati e che i contribuenti erano sollevati dal pagamento di quanto richiesto. Sulla problematica il Difensore Civico Regionale ha fatto presente all’Amministrazione Comunale che riproporre i medesimi avvisi, attraverso le richieste di pagamento da effettuarsi entro 10 giorni, pena l’iscrizione a ruolo delle somme dovute, costituisce un comportamento che si pone sicuramente in contrasto con i principi sanciti dallo Statuto del Contribuente che all’art. 10 richiama espressamente i principi della “collaborazione”, “della buona fede” e “dell’affidamento” nei rapporti tra contribuente e Amministrazione, tra l’altro immediatamente deducibili, rispettivamente, da quelli di “buon andamento” e “di imparzialità” dell’Amministrazione, di “capacità contributiva” e “di eguaglianza”, garantiti dalla Carta Costituzionale. Inoltre, la circostanza per cui gli avvisi in questione non essendo stati mai annullati sarebbero divenuti ormai definitivi, vanifica l’esercizio del diritto di difesa di cui all’art. 24 della Costituzione. Tra l’altro è stata riscontrata una discordanza tra le date di scadenza per il pagamento dei suddetti avvisi in quanto nelle lettere inviate ai cittadini la data ultima è di 10 giorni dal ricevimento delle stesse, mentre nella Delibera di integrazione n. 556 del 13/12/06, la Giunta Comunale ha stabilito il 31/12/07 termine ultimo entro il quale effettuare detto pagamento. Il Difensore Civico Regionale ha invitato, pertanto, il Comune ad assumere le opportune iniziative – eventualmente anche attraverso il ricorso al potere di autotutela – al fine trovare la giusta soluzione alla questione prospettata, rammentando che gli interessi in gioco, quale l’interesse alla certezza e stabilità dell’imposizione tributaria, nonché l’interesse a fornire un’immagine di un’Amministrazione corretta e di comportamento giusto, mantenendo, e , se del caso, recuperando la fiducia del cittadino contribuente, non possono non essere presi nella dovuta considerazione. L’Aquila, 8 agosto 2007 Avv. Nicola SISTI