News in evidenza
Il Difensore Civico interviene in merito al malfunzionamento del Centro Unico di Prenotazioni della Azienda ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila
Numerosi cittadini residenti a L’Aquila e Provincia si sono rivolti al Difensore Civico Regionale per segnalare il cattivo funzionamento del Centro Unico di Prenotazioni della Azienda ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Agli utenti risultava impossibile parlare con gli operatori, in quanto, dopo diversi minuti di attesa, una voce preregistrata “invitava” a richiamare più tardi.
In relazione a tale disservizio, ed ai conseguenti disagi causati ai cittadini, il Difensore Civico ha inviato una nota al Direttore Generale della ASL, chiedendo di intervenire per risolvere il malfunzionamento delle linee telefoniche.
Quest’ultimo ha riscontratola richiesta di chiarimenti del Difensore Civico Regionale, comunicando che “il Servizio Prenotazioni dell’Azienda è in funzione con attività di front office in 23 sedi, con 46 sportelli, ubicati negli ospedali della provincia, negli ambulatori distrettuali e in alcune farmacie e parafarmacie.
In tali punti di accesso è possibile effettuare, oltre alla prenotazione delle prestazioni, anche il pagamento del ticket.
La sola prenotazione della prestazione sanitaria è possibile tramite il Centro Unico di Prenotazioni, che risponde al numero verde 800-862862.
Tale servizio è assicurato attraverso un numero telefonico ordinario al quale rispondono 2 dipendenti e un numero verde che vede impegnati un totale di 8 operatori (le cui ore lavorative sono ripartite tra turno mattiniero e pomeridiano), dipendenti di una cooperativa.
Il programma di prenotazioni interagisce con il numero verde ed è in grado di rispondere a 5 (3 nelle ore pomeridiane) chiamate contemporaneamente, mentre altre 5 risultano in attesa. Per le ulteriori chiamate pervenute nello stesso momento si attiva il noto “messaggio di cortesia”, che invita a richiamare più tardi.
Purtroppo, risultando abbastanza alto il tempo medio di attesa, in quanto per una prenotazione, visti i numerosi dati richiesti all’utente, sono necessari in media 7 minuti, è molto frequente che si attivi il messaggio che invita a richiamare più tardi, e la conseguente interruzione della telefonata.”
Il Direttore Generale ha pertanto assicurato una pronta risoluzione del disservizio lamentato dai cittadini, garantendo l’attivazione del CUP unico regionale, appaltato di recente, che dovrebbe garantire un servizio migliore e più efficiente.
Il Difensore Civico ringrazia il Direttore Generale per la risposta fornita, assicurando ai cittadini la piena disponibilità ad intervenire nuovamente sulla questione, nel caso in cui la situazione non dovesse essere risolta.